NON STIAMO QUI A PETTINARE LE BAMBOLE - Roberto Silvestrini Garcia

“NON STIAMO QUI A PETTINARE LE BAMBOLE”:

COMBATTERE L’HIV/AIDS, LA TUBERCOLOSI, LA MALARIA E LE ALTRE MALATTIE INFETTIVE, L’OBIETTIVO ARTISTICO DI ROBERTO SILVESTRINI GARCIA


La mostra di Roberto Silvestrini Garcia si inaugura il 25 maggio e costituisce la sesta e ultima tappa del ciclo di mostre “Il Prossimo Mio” presso la Galleria Whitecubealpigneto – Opening, ore 19.00

Venerdì 17 giugno alle ore 19.30, a chiusura del ciclo di mostre, performance dell’attore Massimo Napoli dal titolo “Pezzo di cosa rotta”

Roma, 25 maggio 2011 – A conclusione del 2010, proclamato Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale, è partito il progetto “Il Prossimo Mio”, un ciclo di sei mostre realizzato con il contributo della Provincia di Roma, in cui 8 artisti sono stati invitati ad esprimersi con la propria arte sugli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, per gridare l'urgenza di una comune presa di coscienza e di responsabilità verso il prossimo che è mio e l'altro che mi è prossimo.

Artefice del progetto, la Galleria Whitecubealpigneto che, traendo ispirazione da Malevich, mette a disposizione il proprio spazio: un quadrato bianco e uno sfondo bianco che si lasciano modellare di volta in volta dall'opera dell'artista.

Sesta e ultima mostra del ciclo è NON STIAMO QUI A PETTINARE LE BAMBOLE, progetto artistico in cui Roberto Silvestrini Garcia invita a riflettere sul 6° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: combattere l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria e le altre malattie infettive.

Il testo critico è di Sguardo Contemporaneo. Media partner dell'iniziativa sono Radio Popolare Roma, MarteLive e Iscos Cisl.

Roberto Silvestrini Garcia, artista e designer venezuelano, da molti anni opera in Italia ed è apprezzato per l'originalità delle sue creazioni. La mostra ripercorre tre momenti dello studio condotto dall'artista sulle bambole, scovate nel luoghi più diversi – a Napoli tra il pattume, ad Amburgo in un'elegante vetrina e a New York – e trasformate, riassemblandone i pezzi, in oggetti di curiosità e di un desiderio malsano.
La mostra gioca, oltre che con il mutare delle bambole, con la trasformazione dello spazio espositivo in scatolacontenitore, che rende lo spettatore parte integrante di questo gruppo spietatamente smembrato.

«Le bambole di Silvestrini Garcia frantumano l'immagine comunemente condivisa di bambola innocente e bella. Le sue bambole non parlano di dolcezza, ma urlano disperate “guardate come siamo ridotte!” - commenta Rossella Alessandrucci, direttrice artistica della Galleria Whitecubealpigneto e ideatrice del ciclo di mostre “Il Prossimo Mio” - Attraverso l'esibizione di parti del corpo, membra e teste di bambole contenute in scatole di cartone, l'artista denuncia l'uso esclusivo del corpo come icona del desiderio, in cui tutto può essere modificato e l'unicità dell'essere umano viene sacrificata alla logica dei pezzi di ricambio... con tutto ciò che questo comporta sul piano socio-culturale e, non ultimo, sul piano della salute personale».

Il ciclo di mostre “Il Prossimo Mio” si concluderà venerdì 17 giugno con la performance dell’attore Massimo Napoli, dal titolo “Pezzo di cosa rotta”, ore 19.30.