Sewing Politics: The U.S.–Mexico Border Susan Harbage Page

Sewing Politics: The U.S.–Mexico Border
Susan Harbage Page  




Nella sua performance "Sewing Politics: The U.S.–Mexico Border”, Susan Harbage Page umanizza e anima le costruzioni immaginarie dei confini di Stato. Harbage Page concretizza gli spazi in continua evoluzione delle frontiere internazionali attraverso le azioni basate sul lavoro di cucito, la cancellazione, la rottura, e l’incollaggio; la creazione di una narrazione e memorizzazione che sfida storie dominanti.

"Per otto anni ho documentato e raccolto gli oggetti provenienti della frontiere fra gli Stati Uniti e il Messico, creando un "Anti-archivio" che sfida chi è degno di documentazione, attenzione e memoria. Il mio lavoro sulla frontiera—un punto di infiammabilità nel confine geopolitico—in cui viene contestato il concetto di corpi (razza), status (rifugiato leggi pure "illegale"), e le storie che sono legati insieme, è una testimonianza che serve al suo scopo solo coinvolge altri testimoni. La prossima pubblicazione del libro d'artista "Anti-Archive: Un Libro di oggetti dai confini degli Stati UnitiMessico" catalogherà questo anti-archivio, creando un oggetto tangibile che possa essere una sorgente primaria per studiosi e cittadini al fine di essere coinvolti e interpretare. Il libro funzionerà come una sorta di reliquiario, con fotografie accompagnate da ritagli di stoffa."

Bio:
Susan Harbage Page è un’artista visuale con un background in fotografia e performance che esplora le intersezioni di razza, classe, genere, immigrazione, lavoro e nazione. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in Bulgaria, Francia, Cina, Italia, Israele e Stati Uniti e fa parte delle collezioni di importanti musei, tra cui: Baltimore Museum of Art, Baltimore; The High Museum of Art, Atlanta; The Museum of Fine Arts, Houston e the Israel Museum. Susan Harbage Page ha conseguito numerose borse di studio da parte del North Carolina Arts Council, della Carmargo Foundation, e the Fulbright Program. E’, inoltre, Assistant Professor presso il Dipartimento di Women’s and Gender Studies at the University of North Carolina at Chapel Hill


http://susanharbagepage.blogspot.com/