MOSTRA FOTOGRAFICA - Luigi Avvantaggiato e Andrea Papi

Il 5 Ottobre alle ore 18.30 inaugurazione della mostra fotografica di Luigi Avantaggiato e Andrea Papi.

La mostra, concepita in occasione della rassegna CIAO PIERPA' patrocinata dal Municipio 6, vedrà coinvolti gli artisti in un confronto con Pierpaolo Pasolini, la sua memoria e i suoi luoghi.
Gli artisti, attivi nel panorama romano, interpretano gli stimoli e le suggestioni della produzione cinematografica, letteraria e poetica dell’autore, rielaborandoli con un linguaggio personale.

Luigi Avantaggiato e Andrea Papi aprono l'evento con immagini che ripercorrono i paesaggi pasoliniani tra solitudine e marginalità. Andrea Papi va alla ricerca di luoghi “altri”, spazi anonimi e terreni abbandonati, accostando brani scelti dalla raccolta Poesia in forma di rosa (1964) a immagini fotografiche che cercano di evocarne lo stato d’animo. Punto di partenza per Luigi Avantaggiato sono invece i luoghi dei “ragazzi di vita” pasoliniani, come la zona dell'Aniene e di Pietralata. A distanza di decenni, Luigi torna in quegli ambienti testimoniando una nuova realtà: la desertificazione descritta da Pasolini ha lasciato posto a un altro tipo di “degrado”, quelle delle autodemolizioni e delle zone urbane circostanti.


testo a cura di Sguardo Contemporaneo





(articolo del 5/10/2010)